Gardena House, vivez la nature !

Attualità

23/08/2013 : Le casette in legno conquistano tutti anche Renzo Piano

casette in legnoQualche tempo si è superato un traguardo difficilmente immaginabile e si è realizzato il sogno dell’architetto italiano più famoso a livello globale: Renzo Piano ha creato la casa più piccola del mondo. In 6 metri quadrati per due metri e mezzo di altezza ha creato un’abitazione nel pieno rispetto dell’ambiente. Come? Scegliendo di costruire una casetta in legno.

La micro-house di Renzo Piano non manca di nulla: è dotata di una cucina, di un bagno, nel mini soggiorno è presente un divano letto che diventa facilmente giaciglio e nella zona del tetto è possibile ricavare un vano supplementare che può diventare uno sgabuzzino o un armadio.  Proprio come le casette in legno, sfrutta la qualità del materiale naturale per poter mantenere una temperatura ottimale all’interno della casa rendendo anche salutare l’ambiente grazie al rilascio graduale dell’umidità.

La casa del grande architetto è stata addirittura accessoriata di pannelli voltaici e sistemi per il ricircolo dell’acqua rendendola addirittura tecnologicamente avanzata  e confortevole per il potenziale inquilino. Vero elogio dell’ecologia, del design e della tecnica il progetto è stato chiamato Diogene in onore del grande filosofo greco che ha ripudiato la società e ha scelto di vivere in una botte di legno a contatto con la natura.

Probabilmente la casetta di Renzo Piano rimarrà un’opera d’arte confinata in Germania nel Campus Vitra (l’azienda che l’ha commissionata) insieme ai grandi altri lavori degli architetti ma di sicuro sottolinea come l’esigenza di vivere a contatto con la natura e riscoprire materiali pregiati come il legno sia un’esigenza ancora forte nel retaggio culturale dell’uomo.

 












Segui

la nostra

attualità !


Fil RSS actualités

Links

Gardena House Francia

Carrello
= 0
= 0 €
Email

Telefono
Pagamento protetto CIC